Dal 1966
Realizziamo decorazionigraficapubblicitàsegnaletica
per allestimenti fieristicieventicongressishow rooms

“Non accontentarti della strada più facile, il cliente torna se trovi la soluzione giusta per lui.”

Soddisfare il cliente è da sempre il principio guida della CIP. Un credo che Alberto Garoglio, il fondatore, ha saputo trasmettere sin dagli anni ‘60 ai suoi collaboratori e che da allora si rinnova ogni giorno.

Ancora oggi, a oltre 50 anni dalla sua nascita, CIP si rivolge al mercato con lo stesso approccio, la stessa tensione: soddisfare il cliente in ogni sua esigenza. Che non significa solo curare la qualità del prodotto o della stampa, saper selezionare il miglior supporto oppure gestire le installazioni nel modo più rapido. Piuttosto significa che per fare bene è necessario rimboccarsi le maniche e mettersi nei panni del cliente. In ogni momento, dal “concepimento” dell’idea fino alla sua messa in opera. Questo è l’insegnamento che Alberto ci ha lasciato e che ogni giorno cerchiamo di rinnovare, con un impegno continuo nell’affiancamento, dall’assistenza alla progettazione fino all’aggiornamento delle tecnologie e delle competenze.

Una storia che parla di innovazione

CIP nasce nel 1966. Il suo significato originale, Caratteri Industriali Pubblicitari, viene oggi riletto in chiave moderna, Communication In Progress. L’expertise acquisita nell’azienda del padre e la curiosità nei confronti della grafica e della pubblicità indirizza Alberto alla ricerca di soluzioni innovative nelle arti visive. Un susseguirsi di idee e intuizioni che nel corso degli anni diventa un vero e proprio marchio di fabbrica. Esperienze e sperimentazioni che fanno della CIP uno dei soggetti più innovativi negli ambiti della cartellonistica, della segnaletica e delle arti visive del panorama milanese.

Anni 70

Fornitore Ufficiale Fiera di Milano

Già dai primi anni 70 CIP viene accreditata tra i fornitori ufficiali della fiera di Milano, aprendo la strada alla produzione industriale di grafica intagliata e fustellata in sughero mediante l’utilizzo di presse.

Negli anni a seguire si aggiunge un nuovo materiale con cui realizzare le lettere e i loghi, al film plastico adesivo si aggiunge la lastra magnetica con cui si realizzano le più diverse tipologie di scritte, che per la prima possono essere riutilizzate semplicemente staccando e spostando le singole lettere.

Anni 80

Arriva il computer ma anche nuovi materiali

La segnaletica e la cartellonistica trovano una nuova espansione con l’arrivo del computer e della tecnologia di taglio collegata al plotter. Cip entra nell’era della grafica digitale con l’arrivo del plotter da taglio.

Intanto negli stessi anni si aggiungono anche le lavorazioni tridimensionali, con l’introduzione di materiali innovativi quali il forex e il polistirolo espanso, con il quale CIP modella lettere, marchi e oggetti tridimensionali di grandi dimensioni.

Anni 90

Cartellonistica, noleggio strutture e tecnologia digitale

Intanto negli stessi anni si aggiungono anche le lavorazioni tridimensionali, con l’introduzione di materiali innovativi quali il forex e il polistirolo espanso, con il quale CIP modella lettere, marchi e oggetti tridimensionali di grandi dimensioni.

Va da sé, l’utilizzo di diversi materiali fa crescere la curiosità e la voglia di trovare altre nuove soluzioni. Nella produzione di segnaletica si affacciano nuovi standard e nuove richieste di servizi. Inizia così il servizio di noleggio delle strutture in alluminio e la realizzazione di cartelli in film plastico associato a immagini stampate su carta fotografica con la composizione manuale di ogni cartello.

CIP si adegua al mercato con l’introduzione delle prime macchine da stampa con tecnologia all’acqua e solvente. Con l’avvento della stampa diretta CIP fa un ulteriore passo avanti investendo sulla nuova Inka, marchio leader della rivoluzione tecnologica in atto, che consente di stampare direttamente su qualsiasi materiale.

Anni 2000

Nuove attrezzature, nuova produttività

Dopo i primi anni 2000 il parco macchine CIP si incrementa ulteriormente con l’inserimento delle macchine da stampa di grande formato, Vutek piana e roll to roll, e le tecnologie necessarie a sostenere un flusso di lavoro sempre più complesso e articolato (vedi le nostre tecnologie aggiornate qui).


Award winning creative agency

We are building for tomorrow because tomorrow is the future and we want to make a contribution to the wonderful digital age that is awaiting us.